Il progetto - LaC Europa

IL PROGETTO

Il Gruppo Pubbliemme, a capo del network LaC, è tra i vincitori della call media della Direzione generale politiche regionali della Commissione Europea dedicata alla comunicazione delle politiche di coesione. L’impresa, leader nazionale nei settori outdoor, comunicazione e media, ha elaborato un progetto dal nome programmatico “LaC Europa”, ottenendo fondi diretti e fiducia accanto ad alcuni dei principali gruppi editoriali europei. Tre i focus dell’azione: potenziare la narrazione generale di quanto si sta realizzando nel Mezzogiorno grazie ai fondi strutturali e di investimento, favorire la conoscenza delle politiche di coesione e delle misure di sostegno adottate, concretizzare iniziative a supporto delle campagne d’informazione già attivate da Regioni e Commissione Europea.Teatro di riferimento, la Calabria, la Basilicata e la Sicilia.

LaC EUROPA

IL PROGETTO


Sono ormai diversi anni che la Commissione Europea monitora la percezione pubblica dei fondi strutturali e l’influenza che questi esercitano sull’opinione che i cittadini hanno dell’UE. Nonostante l’Italia sia seconda per fondi europei ricevuti, le ricerche quantificano in appena il 41% la quota di cittadini che giudicano positivamente l’impatto dei fondi strutturali sul loro territorio.

E’ il valore in assoluto più modesto registrato nei 28 paesi membri, a fronte di una media europea del 75%. Addirittura, solo il 5% degli italiani dichiara di aver percepito i benefici diretti di un progetto finanziato da Bruxelles.

Proprio per questo motivo, riteniamo che sia necessario raccontare quanto l’Europa stia facendo nel Mezzogiorno ed in particolare nelle regioni di Calabria, Basilicata e Sicilia. Il senso di questo progetto è quello di avvicinare, utilizzando tutte le possibilità e i linguaggi comunicativi del Gruppo Pubbliemme, i cittadini all’Europa e l’Europa ai cittadini.

Per colmare questo gap comunicativo nasce il progetto LaC Europa: un progetto unico nel suo genere, che mischia linguaggi e media per raggiungere target diversificati, passando dal web ai social network, dalla carta stampata ai piani di comunicazione outdoor fino ad arrivare alla televisione ed agli aeroporti internazionali.

IL BANDO


“Sostegno a misure di informazione relative alla politica di coesione dell’UE”

Con il presente invito a presentare proposte la Commissione europea intendeva selezionare i potenziali beneficiari per l’attuazione di alcune misure di informazione cofinanziate dall’UE. L’obiettivo principale era fornire sostegno alla produzione e alla diffusione di informazioni e contenuti relativi alla politica di coesione dell’UE , nel rispetto della completa autonomia editoriale degli attori coinvolti.

Gli obiettivi specifici erano i seguenti:

  • promuovere e agevolare una migliore comprensione del ruolo della politica di coesione nel fornire
    sostegno a tutte le regioni dell’UE;
  • diffondere la conoscenza dei progetti finanziati dall’UE, in particolare mediante la politica di
    coesione, e del loro impatto sulla vita dei cittadini;
  • diffondere informazioni e incoraggiare un dialogo aperto sulla politica di coesione, sui suoi risultati,
    sul suo ruolo nel realizzare le priorità politiche dell’UE e sul suo futuro;
  • incoraggiare la partecipazione civica alle questioni relative alla politica di coesione e promuovere la partecipazione dei cittadini alla definizione delle priorità per il futuro di questa politica.

CHI SIAMO

IL GRUPPO PUBBLIEMME


Il Gruppo Pubbliemme , è una Media Company, leader nel Centro Sud Italia nel settore della comunicazione, presente dal 1999 in Italia, con sedi a Milano, Roma, Cosenza, Vibo Valentia. Con oltre 11.000 impianti dislocati su tutto il territorio nazionale, ed un fatturato di 7,8 milioni di euro la Pubbliemme opera come concessionaria nazionale di spazi pubblicitari in tutta Italia ed è certificata secondo le norme Internazionali UNI EN ISO 14001 e UNI ENI ISO 9001.

Come Media Company la Pubbliemme è una società votata all’ideazione, produzione e diffusione di contenuti su multipiattaforma, non solo nel settore della Comunicazione in Esterna, ma garantisce la diffusione su altri media: televisione, social network, web

IL NETWORK LaC


Negli ultimi anni la Pubbliemme ha ampliato le sue attività assumendo anche la veste di editore, e a fine 2013 ha rilevato la società Rete Kalabria Srl, dando vita ad un importante network di informazione: l’emittente televisiva regionale privata, denominata La C, che trasmette sul canale 19 del digitale terrestre e in streaming da web e da mobile, vincitore di numerosi premi regionali, nazionali e internazionali

STRUMENTI / AZIONI

Realizzazione Sito Web


É stato creato un sito specifico, www.laceuropa.it, che diventerà un vero e proprio punto di riferimento dell’informazione sulle politiche di coesione in Calabria, Basilicata e Sicilia ed in generale di tutta Italia. Grazie ai racconti ed alle storie dei beneficiari, alle possibilità offerte dalle politiche di coesione, alle nuove imprese insediate racconteremo con video, immagini e testi il volto di un’Europa veramente attenta ai territori ed ai suoi cittadini.

Realizzazione Piano Social Media Marketing


Sono stati creati e attivati dei canali specifici di LaC Europa su Facebook, Twitter, Instagram e YouTube, ed attraverso questi canali verranno diffusi i contenuti televisivi, multimediali, cartacei e tutto ciò che verrà prodotto nel progetto LaC Europa.

Realizzazione format televisivo LaC Europa


Il piano prevede la realizzazione di LaC Europa, un viaggio dedicato nelle più interessanti storie nate dalle politiche di coesione e dai finanziamenti sui territori in Calabria, Basilicata e Sicilia.

Realizzazione LaC Europa per LaC Airport


È molto importante, per la buona riuscita del progetto, effettuare una sana comunicazione sui risultati delle politiche di coesione non solo verso i cittadini di Calabria, Basilicata e Puglia ma anche e soprattutto verso chi raggiunge queste aree, per lavoro o per svago.

Comunicazione outdoor


Per garantire una migliore diffusione del progetto LaC Europa, verrà effettuata una campagna di comunicazione che vedrà l’affissione sugli impianti pubblicitari di Calabria, Basilicata e Sicilia.

Event Marketing


Il progetto LaC Europa, per come è stato disegnato, non si limita solo limitato alla creazione e promozione di materiale di comunicazione su tv, stampa, web e social. Ci offre anche un apposito spazio di confronto e di sensibilizzazione con le nuove generazioni, con i cittadini europei del presente e del futuro.